Photos/Foto (Mostra)
1996, 1997, 1998, 1999, 2004, 2005, 2007, 2008, 2009



Mostra Fotografica 2008

Antici attrezzi e lavori contadini

Introduzione
    Questa mostra rappresenta la prima parte di una serie di fotografie che ritraggono gli attrezzi in uso un tempo dai contadini delle nostre montagne per svolgere i duri lavori necessari alla sopravvivenza. Le attività erano molteplici e quest’anno sono stati presi in esame i lavori dei campi, la panificazione e lo sfalcio dei prati.

    Oggigiorno possiamo entrare in un supermercato per avere a disposizione tutto ciò che desideriamo, cose necessarie e utili, ma più spesso assolutamente superflue. Non era certo così fino a non molti decenni fa dove su questi territori si praticava un’economia basata sull’allevamento e su un’agricoltura spesso eroica, che strappava alla montagna fazzoletti di  terra erigendo muri in pietra, che doveva combattere contro le avversità meteorologiche come  nevicate precoci che ne impedivano il raccolto, le slavine che trascinavano a valle la fatica di tutto l’anno, gelate improvvise.
Eppure, con la tenacia e la forza che sono proprie della gente di montagna, con la sapienza e l’ingegno di chi deve trarre il massimo dal poco che ha, su queste montagne hanno vissuto per secoli, ricavando di che vivere direttamente dal lavoro delle proprie braccia. Gli attrezzi necessari erano per la maggior parte fabbricati in casa, nelle lunghe veglie invernali, utilizzando i materiali disponibili sul territorio, per la maggior parte legno, diverso per ogni specifico uso che ne sfruttava le diverse caratteristiche.

    Questa mostra vuole essere un omaggio a tutti gli uomini e le donne che con il loro coraggio e la loro resistenza hanno contribuito alla cultura ed alle tradizioni del nostro territorio, dandoci, con il loro esempio, una lezione di vita e di umiltà.
Consorzio di Sviluppo Agricolo di Millaures