Mostra Fotografica 1996
MOSTRA FOTOGRAFICA
Millaures in cento anni - Un passato da non dimenticare
Miaraura ën cënt'an - Ün tën dë pa esüblea
Il lavoro, i costumi, i personaggi, gli avvenimenti e i cambiamenti nella comunità di Millaures negli ultimi cento anni. La rassegna e stata allestita dal Consorzio di Sviluppo Agricolo di Millaures presso Il lavoro, i costumi, i personaggi, gli avvenimenti e i cambiamenti nella comunita di Millaures negli ultimi cento anni.
La rassegna e stata allestita dal Consorzio di Sviluppo Agricolo di Millaures presso l'atrium della Chiesa Parrocchiale S. Andrea e rimarrà aperta nei mesi di Agosto e Settembre.
Questa mostra, organizzata dal Consorzio di Sviluppo Agricolo di Millaures, vuole essere il primo di una serie di appuntamenti che vorremmo ripetere ogni anno allo scopo di portare a conoscenza di un più vasto pubblico le origini, le tradizioni, la cultura, la lingua e il lavoro degli abitanti di Millaures.
In questa prima esposizione si e voluto dare spazio ai cambiamenti ambientali avvenuti negli ultimi decenni, ai lavori cui si dedicavano Le famiglie, agli avvenimenti piccoli e grandi che ha vissuto la nostra comunità. Vedrete quindi angoli del paese com'erano prima che il tempo o la "civiltà" li trasformassero; momenti rubati ai lavori nei campi quando ancora d'estate le spighe dorate ondeggiavano al vento; la cura delle mandrie all'alpeggio; momenti di festa e di devozione o ancora semplici ritratti di famiglie.
Alcune fotografie riguardano luoghi e personaggi di Rochemolles e questo sia perche i territori dei due ex-comuni (soppressi nell'anno 1927 e accorpati a Bardonecchia) erano confinanti ed avevano rapporti diretti, sia perché, dopo la valanga del 1961 che distrusse Rochemolles, molti dei suoi abitanti trovarono accoglienza a Millaures ed in seguito vi si stabilirono.
A voi il piacere di riconoscere i luoghi, le case, i personaggi e, perche no, avvenimenti quasi dimenticati.
Questa mostra, speriamo la prima di una lunga serie, e nata dall'impegno di diverse persone che da qualche tempo, a Millaures e in altre località delle valli di lingua d'oc, hanno iniziato a cercare testimonianze sul passato, recente e remote. La ricerca, appena iniziata, ha potuto avvalersi di frequenti scambi di idee, notizie, materiali e suggerimenti e sta dando buoni risultati. Per proseguirla, tuttavia, saranno necessarie altre energie, altre idee, l'aiuto di tante altre persone che, magari senza ricordarsene, conservano fotografie e documenti rinchiusi nei "coffre" o nei solai, altre testimonianze riposte nelle pieghe della memoria.
A tutte queste persone, questi potenziali collaboratori, chiediamo di darci una mano. Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito con fotografie e testimonianze e tuttequelle persone che vorranno farlo in future. Un particolare ringraziamento all'Associazione Culturale "Valados Usitanos" per la collaborazione, i consigli e le fotografie.
Il Consorzio
Estate 96
|