Histoires vécues / Storie vissute / Historias vividas

Le Mie radici LANTELME


Fare clic per aumentare la
risoluzione delle foto


2.2 Bisnonni : Amedeo Lantelme e fratelli di Amadeo


2.2.1 Amadeo Lanteme Amadeo sposato con Josefina Paulina Challier
Amadeo nacque a Melezet, in Italia, il 3 ottobre 1871. Venne a Colonia San José da bambino e crebbe nella stessa Colonia. Nell'anno 1895 visse con i suoi genitori secondo il censimento. Era un contadino. Aveva 27 anni quando si è sposato.
Josefina Paulina nacque a San José l'8 ottobre 1880, era la seconda genita di 13 figli di Honorio Challier e María Luisa Lantelme. Aveva 18 anni quando si sposò nel distretto di Ensanche Mayo vicino a C. del Uruguay Entre Ríos.

Genitori di Josefina Challier, da un giornale
dell'epoca a San José

Certificato di nascita di Josefina


Amadeo e Josefina si sposarono il 3 dicembre 1898 nel dipartimento di Colonia Caseros. Uruguay. Vivevano a Ensanche Mayo, dipartimento del distretto di Molino vicino a C. del Uruguay ea Pronunciamiento (vicino a Caseros).
In diversi certificati Josefina appare come Josefa, Josefa Paola, Maria Josefa Paulina, ecc. L'immagine seguente mostra le firme del certificato di matrimonio civile :



Hanno avuto 6 figli: Francisca Ludvina 1898, Felicia 1901 o 1902, Irineo Teodoro ottobre 1903, Constancio Amado 1905, Salvador José 1907 e Josefina Paulina agosto 1910.


Josefina morì di polmonite il 10 agosto 1910, 6 giorni dopo la nascita dell'ultima figlia, all'età di 30 anni. Amadeo muore il 14 agosto 1923 in contrada Molin 13 anni dopo sua moglie, di cancro alla pelle al labbro inferiore.
Il vicino e amico Augusto Barral, un italiano di origine, compare nella maggior parte dei certificati  di Amadeo e della sua famiglia.

Le spoglie di Josefina e Amadeo riposano nel cimitero di San Justo (Entre Ríos):





I miei bisnonni italiani condividono lo stesso nonno:





Due pietre miliari molto importanti emergono da questi due grafici:
- Jorge Antonio era il padre di María Margarita, la nostra bis-bisnonna, quindi era il nonno di Amadeo, il
  nostro bisnonno. Amadeo ha sposato Josefina mentre erano per metà cugini, condividono solo il nonno.
- Jorge Antonio era il padre di María Luisa che era la madre di Josefina Challier, la nostra bisnonna nata nella
  colonia.

Maria Luisa Lantelme morì a San Salvador nel novembre 1930 all'età di 72 anni, sua figlia Petrona la portò a vivere con lei a San Salvador. Suo marito Onorio morì a Villa Elisa nel novembre 1941 all'età di 85 anni.




2.2.2 Fratelli di Amedeo




I seguenti documenti sono stati trovati dalle rispettive famiglie dei suoi fratelli:

•  María Angélica si sposò all'età di 24 anni nel 1882 con Francisco Silvano Guillaume (François Sylvain), originario di Rochemolles nato il 24/11/1853. Vivevano a San José dove sono nati i loro figli.


Suo figlio Pedro Silveiro sposò Constanza Lantelme nel 1923, figlia di suo zio Antonio Lantelme con Josefina Ramat.


•  Giulio Alessio (Julio Alejo detto Alejo) ha sposato Magdalena Follonier. Morì nel 1900. Ha avuto solo due figli, la sua prima figlia Antonia nel 1892 che morì alla nascita e Juan José nato nel 1893, i suoi padrini al battesimo erano María Angelica e Silvano suo marito. Juan José era un testimone nel certificato di morte di Amadeo




Antonio sposò Josefina Ramat nel 1887. Vivevano a Colonia Hughes / Colonia Nueva. Josefina morì all'età di 35 anni nel giugno 1905. Antonio morì all'età di 67 anni nel 1929 a San José e il testimone era suo nipote Juan Bautista che era domiciliato a Colonia Jubileo in quel momento. Si è risposato con Antonia Bornou, le informazioni corrette su questo secondo matrimonio non sono attualmente disponibili.
La maggior parte dei suoi figli è morta molto giovane.



•  Maria Francisca nata nel 1874 a San José. Sposata con Juan B. Follonier. Morì nel 1917 a 43 anni di tubercolosi polmonare. Secondo i registri, era la prima figlia nata in Argentina.





Juan Bautista è nato nel 1881 a San José. Sposato nel 1900 con Maria Angela Challier, sorella della moglie di Amadeo, lei aveva 18 anni quando lui si sposò. Avevano 12 figli.










2.3 Nonni : Irineo Teodoro Lantelme
2.4 Altre famiglie Lantelme che vennero a Entre Ríos
2.5 Chi mi ha aiutato?












Home







Creative Commons License
© 2006 escarton-oulx