Histoires vécues / Storie vissute / Historias vividas

Le Mie radici LANTELME


Fare clic per aumentare la
risoluzione delle piccole foto

2.4 Altre famiglie Lantelme che vennero a Entre Ríos

•  Maria Francisca Lantelme è nata a Melezet nel 1839 e suo padre era André Lantelme e Maria Cecilie Lantelme. È cugina del nostro Juan Bautista. Ha avuto 16 figli con Serafin Orcellet ed è stata sposata per 35 anni a San José Entre Ríos. Morì il 30 maggio 1928 a Colonia Villa Elisa all'età di 89 anni.




•  Juan Francisco (Jean Francois) Lantelme, nato nel 1828 a Melezet, era figlio di Bartolomeo (Barthélémy) Lantelme e Maria Andrè. Bartolomeo nacque il 12 marzo 1794, figlio di Jean Lantelme e Marianna Parisat, e morì il 28 novembre 1878.
Juan Francisco era sposato con Maria Teresa Guillaume originaria di Rochemolles. Sua figlia Maria Eufrasia Antonia Lantelme, nata a Melezet nel 1880, emigrò a Colonia San Giuseppe. Sposò Francisco Mateo Guillaume nel 1903 e da questo matrimonio nacquero cinque figlie. Anche la famiglia Guillaume-Garcín era della zona di Rochemolles e venne nella stessa colonia.



•  Bautista Lantelme, nato a Melezet, sposato con Victoria Aguet anche lei di Melezet e morta lì. C'è un record che la loro figlia Rosa Margarita Lantelme, nata a Melezet nel 1850, venne a San José, sposata con Francisco Deyme secondo il censimento del 1895 e poi sposò José Grand nel 1906. Rosa Lantelme de Grand morì a San José nel 1923. Nessuna informazione è stata ancora trovata se appartiene ad alcuni dei due rami della nostra Lantelme.

•  Juan Bautista Lantelme, nato a Sestriere intorno al 1808, non lontano da Melezet, sposato con Maria Rosa Brodon (o Rosalia Beraudon). Compaiono in tre certificati di matrimonio: le sue figlie Maria Luisa Eufrasia Lantelme e Maria Ana Apolonia e suo figlio José Lantelme (Juan José).





•  Maria Luisa Eufrasia Lantelme nacque in Italia nel 1852 e sposò José Berger (figlio) nel 1871, morto a San José nel 1892 all'età di 47 anni. Maria Luisa si è risposata con Geremias Ferraro. Morì nel 1927 all'età di 75 anni.



•  Mariana Lantelme, nata nel 1853 e sposata con Francisco Silvestro Sibour nel 1871, l'atto di matrimonio viene annullato nel libro corrispondente. Nel 1872 sposò Augusto Bernard, un italiano, e nel 1873 ebbero una figlia di nome Delfina Rosa.



•  Juan José Lantelme nacque in Italia nel 1855 e morì a San José nel 1908. Nel 1875 sposò Teresa Berger, anche lei italiana di Villareto. Vivevano a Colonia Hughes. Di seguito è riportato il dettaglio della sua filiazione. Juan Bautista morì nel 1882 a Colón intorno all'età di 74 anni, il suo certificato dice che viveva a Colonia Hughes.

Juan Bautista morì nel 1882 a Colón intorno all'età di 74 anni, il suo certificato dice che viveva a Colonia Hughes.



•  Pablo (Paolo - Paul) Esteban Lantelme, il primo maestro (vedere 1.2) della Colonia nato a Sestriere, vicino a Melezet. Figlio di Esteban Lantelme e di Isabel Villot. Sposò molto giovane Margherita Guiot (Chiotti) dal cui matrimonio ebbe due figli: Ambrogio, e Luisa Maria Cristina. In Argentina arrivo già vedovo e con i suoi due figli. Nell'immagine si descrive la sua famiglia nella colonia. Sua figlia Luisa Maria Cristina Lantelme sposò Emilio Pons, figlio di Susana Cot (sorella del presbitero Lorenzo Cot). Luisa era la prima catechista della colonia. Secondo alcuni aneddoti insegnava in un castigliano confuso, a causa del suo nativo italiano, e per questo motivo dovette lasciare l'incarico su richiesta delle autorità di allora; e così fu che nel marzo 1870 fu sostituita dalla sua carica di maestra. Luisa morì a C. dell'Uruguay nel novembre 1894 all'età di 45 anni. Il fratello di Paolo chiamato anche Ambrogio è sempre stato al suo fianco nella colonia aiutando in compiti legati alla scuola, come essere un precettore.
Suo figlio Ambrosio ricoprì il ruolo di agente consolare del Regno d'Italia in C. dell'Uruguay, Entre Ríos negli anni 1870 che fu poi sostituito dal suo amico Francisco Ratto










2.5 Chi mi ha aiutato?
Le mie radici LANTELME













Home







Creative Commons License
© 2006 escarton-oulx